domenica 31 ottobre 2010

Traversata Massiccio del Grappa da Nord a Sud

La seconda traversata da Nord a Sud, è stata fatta a giugno del 2010 partendo da Cismon del Grappa (201m) e scendendo nella valle di S. Liberale in Paderno del Grappa (595m).

L’escursione è durata due giorni e la lunghezza del percorso è compensata dalla sua facilità e dalla sua varietà. Si passa dalle strapiombanti pareti della Val Goccia, dove troviamo un’ ampia mulattiera costruita durante la guerra dagli austro-ungarici per rifornire le truppe, al vasto bosco di faggio del col Bonato per godere più in alto dell’ampia visuale offerta dalla dorsale degli Asoloni, dove sono presenti moltissime malghe ancora attive e dal Monte Grappa che spazia senza ostacoli, per poi scendere nella rinomata Valle di S. Liberale.

26 giugno
Partiamo dalla piazza di Cismon del Grappa  alle ore 13:00 e con gli zaini belli carichi cominciamo a salire il sentiero ripido e ci immergiamo nel bosco. A quota 485m si raggiunge la località “i Capitei” denominati da due singolari capitelli votivi uniti da un unico tetto.

I resti della guerra sono molto presenti , la mulattiera è molto larga tanto da permettere ai carri di un tempo di transitare e non ci abbandona fino alla fine del bosco.


Una volta usciti dal bosco del Col Bonato, si vede in lontananza la Cima del Grappa con il sacrario; sono presenti vasti prati e moltissime malghe  
puntiamo verso il M. Asolone (1520m) dove ci accampiamo.
27 giugno
Il giorno seguente ci alziamo tardi dato che siamo a sole 2 ore dalla Cima e proseguiamo lungo la dorsale

per raggiungere Col Farine e Croce del Termine (1450m) e attraversare M. Coston e M. Rivon, il sacrario è sempre più vicino
e con l’ultimo sforzo arriviamo.

Ci rifocilliamo al Rif. Bassano, scendiamo a Pian dea Bala dove è possibile vedere le creste di Col dell’Orso dove siamo passati nella prima traversata Ovest-Est e imbocchiamo il sentiero che costeggia la Valle di S. Liberale.

Nessun commento:

Posta un commento